Stile scandinavo: la cura per il dettaglio


Elegante e sobrio, ma allo stesso tempo caldo e accogliente.
Per arredare la casa in stile scandinavo, bisogna avere cura e attenzione per i dettagli: ogni combinazione è pensata con attenzione e gli elementi di arredo si abbinano perfettamente tra loro.

La scelta dei colori

Il colore è un elemento caratterizzante della casa in stile scandinavo. Per le pareti è importante scegliere una palette con colori chiari e riflettenti che renda la casa il più luminosa possibile. 

Questa scelta deriva dal fatto che, nei paesi nordici, le ore di luce in inverno sono molto ridotte e le tonalità chiare delle pareti permettono di recuperare un pizzico di luminosità in più all’interno della propria casa.

È importante contrastare la scelta di una palette chiara e luminosa con piccoli tocchi di nero. Può bastare un vaso, una cornice, il rivestimento delle sedie. L’importante è trovare un equilibrio che dia personalità all’ambiente.

Non possono mancare le piante: oltre a depurare l’aria, costruire piccoli angoli verdi è fondamentale per dare un tocco di colore all’abitazione.

Esistono alcune tipologie di piante che non richiedono particolari cure, ma che trasformeranno la casa con la loro presenza scenografica: l’Agave, il Potos, la Kenzia e la Monstera Deliciosa.

I materiali

Il legno è il vero, grande protagonista dello stile scandinavo: il materiale perfetto per rendere l’ambiente caldo e accogliente. Lo stile scandinavo è caratterizzato da essenze chiare al naturale, per mantenere un effetto quanto più particolare possibile.

Il gusto dello stile scandinavo si esprime non solo nella scelta di colori e materiali, ma anche nella disposizione geometrica degli oggetti, tutti rigorosamente di design. Uno stile essenziale, fatto di pochi elementi ma in cui ogni dettaglio è curato con attenzione.

Per la tua casa in stile scandinavo

Stai valutando la scelta del parquet per la tua casa in stile scandinavo? Il nostro consiglio sono le nuove proposte di Antica quercia sveva, nella versione rovere brown o rovere cognac.