IL FONDO DEL CAFFÈ: UN TESORO PREZIOSO PER LA CURA DELLA CASA

Dic 17, 2018

I fondi del caffè sono un prezioso alleato per la cura della nostra casa e del nostro giardino. Visto lo smodato uso che, soprattutto in Italia, si fa del caffè, sarebbe bene considerarli una risorsa piuttosto che gettarli in pattumiera. Ecco alcune soluzioni per poter dare loro una seconda vita, utilizzandoli quotidianamente nelle nostre case!

DAL GIARDINO…

Giardino o balcone, le formiche sono inarrestabili e trovare la casa da loro invasa è veramente un incubo! L’alternativa perfetta ai prodotti chimici per debellarle è sicuramente il caffè: le terrà alla larga, così come allontanerà lumache e parassiti che tendono a rovinare le piante del nostro giardino.

Oltre ad allontanare gli insetti, i fondi del caffè, agiscono come concime per fiori e piante e nutrono il terreno rilasciando azoto, arricchendolo con elementi come il potassio, il magnesio e il fosforo.  

Per avere un fertilizzante naturale sempre a portata di mano, è possibile aggiungere i fondi di caffè ad un secchio d’acqua, lasciandolo qualche ora in infusione.

… ALLA CUCINA

È possibile, inoltre, utilizzare i fondi del caffè per sgrassare le pentole e per eliminare il grasso incrostato sulla griglia e sulla cucina. Se i vostri mobili hanno dei piccoli graffi, applicando con un bastoncino di cotone dei fondi di caffè ancora umidi, i graffi saranno resi meno visibili.

Quante volte, soprattutto in cucina, ci è capitato di macchiare mobili o pavimenti? In questo caso, basta inumidire un panno, passarlo sul fondo del caffè e strofinare sulla macchia: non crederete ai vostri occhi!

CONTRO I CATTIVI ODORI E PER PULIRE GLI SCARICHI DOMESTICI

Essiccando i fondi di caffè e riponendo la polvere all’interno di una tazzina da posizionare nel frigorifero, è possibile ottenere una vera e propria spugna assorbi-odori. Questo ci permette di utilizzarli anche come deodoranti naturali in altri ambienti della casa.

Inoltre, diluendo con acqua i fondi di caffè e facendoli scorrere nella tubatura contribuiranno a catturare i cattivi odori (anche del wc) e a mantenere gli scarichi puliti.