LAMBRATE E LO STILE INDUSTRIAL

Ott 29, 2018

Camminando per le vie di Lambrate, si respira l’aria del passato industriale del quartiere, il quale col tempo ha subito diverse trasformazioni fino a diventare una meta ambita grazie ai numerosi eventi che rendono Lambrate un luogo da amare e da conoscere in tutte le sue sfaccettature.

PICCOLA PARENTESI STORICA

Durante gli anni Cinquanta, anche a seguito del boom economico, le grandi fabbriche erano le vere e proprie protagoniste del quartiere Lambrate, che era popolato da famiglie operaie. A partire dagli anni Settanta, iniziò un processo di dismissione industriale: molte fabbriche furono delocalizzate e la zona di Lambrate iniziò a subire diverse trasformazioni, ma pur sempre mantenendo il fascino delle proprie origini.

A seguito della dismissione degli edifici industriali, infatti, ha avuto luogo un processo di riqualificazione che ha donato al quartiere una forte identità culturale orientata all’innovazione, senza perdere il lato industriale tipico degli anni precedenti che ha fortemente caratterizzato il quartiere.

FAMOSI EVENTI DI QUARTIERE

Molti edifici sono stati recuperati e il quartiere è sede di numerosi eventi, il che gli permette di distinguersi per creatività e personalità.
Sono imperdibili le edizioni dell’East Market, ispirato ai mercatini vintage di Londra, in cui tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce. Lo sapevi che la sede dell’East Market è una ex fabbrica aeronautica, completamente ristrutturata?

E come non citare il Fuori Salone? Un insieme di eventi distribuiti in diverse zone di Milano che avvengono in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile, l’evento più importante a livello mondiale per il disegno industriale legato al modo dell’arredamento.
Nato nei primi anni Ottanta per volontà di aziende attive nel settore del mobile, dell’arredamento e del design industriale; il Fuorisalone si è espanso anche ad altri settori come, ad esempio, quello della moda, delle telecomunicazioni e del food.

PORTA UN ANGOLO DI MILANO A CASA TUA

Indubbiamente, Lambrate è un quartiere ricco di #stimolididesign: il quartiere icona dello stile industrial!

Perché non aggiungi un elemento industrial alla tua casa? Noi di Peduzzi ti consigliamo il Pannello Delinea Industial di Ferrero Legno che richiama le ampie vetrate delle vecchie fabbriche e oltre alla luce, fa trasparire la personalità e lo sprint che contraddistingue lo stile industriale.